COME SU UN'ANTICA AIA

Frazioni per tutti - Quartesana

Dal pomeriggio di venerdì 20 giugno 2025 in avanti, con tre serate di grande musica, convivialità e ballo, si conclude nel grande parco di Villa Imoletta il progetto "Come sull'antica aia" realizzato grazie al bando comunale "Frazioni per tutti" a cura dell'assessorato alle Frazioni, che per il 2025 ha previsto un contributo pari a 100mila euro destinato alle associazioni vincitrici.

Fino alla metà del secolo scorso tra la villa e la torre colombaia si trovava infatti una grande aia di servizio ai lavori agricoli ma anche luogo di incontro e festa per tutta la comunità e proprio a questa dimensione si è ispirato il progetto promosso da Fondazione Imoletta per installare sul grande prato antistante la torre una milonga di 10 metri per 10 che ospiterà ogni sera proposte musicali e di ballo originali e di qualità.

Venerdì 20 giugno la manifestazione sarà aperta nel pomeriggio dalla musica potente dell'orchestra ferrarese MusiJam che assieme ad IN.DA.CO. proporrà ai partecipanti balli in carrozzina, balli popolari e latinoamericani. Dalle 20.00 in avanti la pedana sarà poi tutta a disposizione di chi vorrà cimentarsi fino a notte fonda con il tango, con possibilità di usufruire di una iniziale lezione gratuita di Stefano e Francesca di Movimento Extratango Zoen.

Sabato 21 giugno, giorno del solstizio d'estate e da sempre festa nazionale della Musica in Francia, la milonga di Imoletta ospiterà alle 18.30 un grande concerto dell'Orchestra a plettro Gino Neri. Dalle 20, spazio ai tangheri e a chi vorrà cimentarsi in questo affascinante ballo argentino.

Proprio all'Argentina sarà dedicata l'ultima serata, domenica 22 giugno che vedrà nel tardo pomeriggio il maestro Hugo Aisemberg eseguire al pianoforte alcuni dei più celebri tanghi di Astor Piazzolla. Con Aisemberg suoneranno fino ad ora di cena Fabio Bonora al Clarinetto e Christian Forte al sassofono quando al punto ristoro saranno pronti le empanadas e gli altri manicaretti preparati da ragazzi e volontari della Fondazione per chi vorrà ancora una sera fermarsi fino a mezzanotte a ballare tango argentino sulla milonga di Imoletta.

Data di inizio:

20-06-2025 17:00

Data di fine:

22-06-2025 23:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Tre giornate tra ballo, musica e incontri 

Date e orari

20, 21, 22 giugno dal pomeriggio alla sera 

Costi

gratuito 

Contatti

Organizzato da
villa Imoletta
Contatto:
villaimoletta.org

Altre informazioni

Aggiornamento

20/06/2025 13:13