FRAZIONI PER TUTTI


SCARICA QUI IL CALENDARIO DI TUTTE LE INIZIATIVE GRATUITE (giugno e luglio)!
Il progetto "Frazioni per Tutti" nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di riportare le frazioni ad essere vissute anche da un punto di vista della socialità e dell’intrattenimento, andando ad aggiungere al programma di eventi che già si realizzano, nuove iniziative e appuntamenti.
Il bando ha messo a disposizione 80.000 €.
Il progetto si è rivolto agli Enti del Terzo Settore, con sede legale nel Comune di Ferrara, disponibili ad aderire a una rete di realtà attive nelle frazioni, per proporre attività di varia natura come cinema, spettacoli, musica e laboratori, rivolti all’intera cittadinanza e a partecipazione gratuita.
A partire da settembre 2023 l’Ufficio Sicurezza Urbana e l’Ufficio Frazioni, insieme al Centro di Mediazione Sociale, si sono occupati di predisporre ed organizzare un percorso finalizzato a supportare tutte le realtà associative e di volontariato interessate al progetto, per fornire loro un supporto nella costruzione di proposte progettuali e nella creazione di collaborazioni tra i diversi partecipanti.
Sono circa 30 le associazioni che hanno espresso il proprio interesse per il progetto e 14 i progetti totali presentati.
I progetti vincitori, selezionati attraverso criteri prestabiliti dal bando, hanno previsto la realizzazione di più di 45 appuntamenti nelle frazioni che si realizzeranno nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2024 e che saranno gratuiti