Il Progetto “Con le Frazioni”  nasce per sviluppare le potenzialità del territorio e migliorare la qualità della vita di chi ci abita, dando ascolto ai cittadini, raccogliendo i loro suggerimenti e le loro proposte per costruire assieme nuove possibilità di sviluppo e di lavoro, migliorare il decoro e la sicurezza, creare punti di aggregazione per giovani e meno giovani, garantire servizi per le famiglie, trasporti, collegamenti, presidi per la salute e tante altre cose utili alla comunità.

Si tratta di un progetto innovativo di partecipazione attiva che nasce per dare il via a un nuovo percorso di rinascita e di riqualificazione del territorio delle Frazioni: i protagonisti di questo cambiamento saranno i cittadini, ed è preciso impegno di questa Amministrazione trasformare le loro idee e le loro proposte in azioni concrete.

Il progetto prevede una prima fase di ascolto e coinvolgimento del territorio, tesa a raccogliere indicazioni, suggerimenti, idee e proposte dei cittadini attraverso un questionario inviato a casa di ogni famiglia e disponibile anche nei luoghi di ritrovo di ogni Frazione. Il questionario potrà essere compilato anche online

In questa prima fase verranno toccate tutte le Frazioni, nelle quali arriverà di volta in volta un Apecar attrezzato per raccogliere i questionari, che potranno essere consegnati anche nei punti di raccolta organizzati. 

Tutti i suggerimenti, le proposte e le idee, una volta raccolte, saranno prese in carico dai tecnici comunali per essere valutate e approfondite assieme agli amministratori.  

Sarà a disposizione dei cittadini anche un Ufficio Mobile attrezzato, a bordo del quale ci saranno Assessori, tecnici e operatori qualificati dell’Amministrazione pronti a dialogare per parlare delle proposte e delle future iniziative da mettere in campo.

Dopo aver esaminato tutte le proposte raccolte, i referenti dell’Amministrazione torneranno nelle Frazioni per condividere le priorità e trovare insieme le soluzioni migliori.

Lo scopo del progetto è quello di creare non solo un contatto costante con i territori delle frazioni, ma anche quello di istituzionalizzare un sistema di ascolto e coinvolgimento dei territori, grazie alla programmazione di incontri periodici ma anche all’attivazione di profili social e piattaforme di interazione dedicate. Obiettivo ultimo è quello di giungere alla creazione di organismi di partecipazione sul territorio con i quali condividere le scelte e priorità, fino ad arrivare un domani alla predisposizione di Bilanci Partecipati di Frazione.

CON LE
FRA
ZIO
NI
I cittadini protagonisti

Compila il questionario e porta le tue idee. Segnalaci le tue esigenze e raccontaci il tuo punto di vista: serviranno a costruire insieme le azioni concrete più utili al miglioramento della vita nella tua Frazione