Villanova si cala nell’atmosfera natalizia grazie alla creatività e ai presepi dell’Associazione Pant’Art’è


PantArtE - Storie di Frazioni - Villanova | Locandina

Domenica 7 dicembre a Villanova si è scritto un nuovo capitolo di "Storie di Frazioni" nel segno della tradizione e dello spirito natalizio, all'apertura della 4a edizione di una delle esposizioni di presepi più belle del territorio, organizzata dai soci presepisti dell'associazione Pant'Art'è.

L'evento ha visto la comunità riunirsi presso la chiesa di San Biagio, dove si sono tenuti i saluti istituzionali dell'Assessore alle Frazioni e alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti, e dei rappresentanti dell'Associazione Pant’Art’è che hanno raccontato la storia e il valore dell'iniziativa.

"Con questa iniziativa - ha affermato l'assessore comunale alle Frazioni e alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti - vogliamo proseguire nella valorizzazione delle nostre frazioni, favorendo momenti di incontro che possono essere sfruttati anche dai residenti della città e di altri territori. Villanova, grazie alla collaborazione tra comunità locale e l'Associazione Pant'Art'è, che tra le varie attività promuove la conoscenza delle nostre tradizioni e radici, si rivelerà nella sua capacità di unire al passato al presente attraverso il richiamo di tante famiglie. Questa passeggiata ha avviato idealmente le festività di Natale, che anche quest'anno si festeggeranno in maniera diffusa su tutto il territorio comunale attraverso decine di iniziative che creano coesione in tutta la nostra comunità".

Dopo i saluti e la benedizione di Don Serge, si è svolta una passeggiata tra i 50 presepi che, come accade da qualche anno, vengono allestiti grazie alla collaborazione dei residenti lungo le vie del paese. I presepi più caratteristici - 5 tra i 50 - sono stati spiegati dai soci dell’associazione, catturando l’interesse delle tante persone accorse, provenienti anche dalla città.


Un momento della visita guidata ai presepi curata dai soci dell'Associazione Pant'Art'è.

Un momento della visita guidata ai presepi curata dai soci dell'Associazione Pant'Art'è.