Viconovo, terminato il restauro della colonna

Riconsegnata alla comunità la struttura in memoria dei cittadini caduti e dispersi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Investimento da 27mila euro

Data della news:

09/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

È terminata la prima fase del restauro del monumento ai caduti e dispersi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale di Viconovo. Il cantiere, iniziato a maggio con un investimento di 27mila euro da parte dell’Amministrazione comunale, era volto alla riparazione della colonna in marmo - e della croce bronzea posta alla sua sommità - delle lastre con i nomi dei cittadini e della recinzione. Il monumento era stato ulteriormente danneggiato da un ramo che, abbattendosi sulla struttura lo scorso gennaio a causa di un temporale, aveva fatto crollare la colonna e spezzato le lastre.

“La riqualificazione - dichiara il vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi - è un altro risultato portato a casa nel tour di ascolto dei cittadini residenti delle Frazioni. Questo intervento nasce infatti, in origine e ancor prima del fortunale, da una richiesta della comunità, che ringrazio, che abbiamo da subito accolto. Oggi restituiamo così ai cittadini della frazione un monumento dal grande valore storico e simbolico che versava in condizioni di grave degrado, legato alla memoria del luogo e di tutta Ferrara, il cui stato si era ulteriormente aggravato dall'impatto della violenta perturbazione che l'aveva danneggiato. Per questo avevamo previsto da subito lavori, oggi terminati. Si tratta - precisa Lodi - della prima parte di un obiettivo più ampio. Intendiamo infatti restaurare anche altri elementi, già recuperati". Il vicesindaco sottolinea inoltre come "anche l'attenzione ai monumenti" sia "massima. Con Viconovo, infatti, abbiamo riqualificato anche quello di Villanova. E il prossimo sarà quello di San Martino". Lodi ringrazia quindi "i tecnici che hanno realizzato, mettendo in campo differenti competenze, tutte le lavorazioni e i cittadini per il coinvolgimento e la collaborazione”.

L'intero intervento ha richiesto differenti azioni, specifiche per le diverse parti coinvolte. La colonna che era stata travolta e abbattuta dai rami, è stata trasportata in laboratorio e ricostruita con resine epossidiche. Il capitello di base è stato invece ricostruito in loco con l'inserimento di un perno metallico su cui è stata installata l'altra porzione della struttura. Le lastre in marmo sono state riparate e incollate su una piastra di marmo di supporto. Una nuova struttura di acciaio posta alla base ne garantirà maggiore stabilità e solidità. Infine sono stati completamente ripristinati i cancelletti in metallo, restaurati. Il monumento ai caduti di Viconovo risale al 1924 (con modifiche successive). L'opera in pietra si trova nel perimetro di un "Parco della rimembranza", al cui interno si trovano anche due file di 'segnacoli' che riportano i nomi dei caduti. Il monumento, anche prima del fortunale che ha causato i danni, era fortemente segnato dal tempo, annerito e cintato da una struttura fortemente arrugginita, per questo l'Amministrazione aveva già previsto interventi. A realizzare il restauro, successivo alle opere di ripristino strutturale, è stata Natasha Poli. Il progetto di ricostruzione è stato redatto dai tecnici comunali, (responsabile dei lavori è stato l'ingegnere Paolo Rebecchi, progettista e direttore l'architetto Natascia Frasson) e approvato dalla Soprintendenza.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/08/2022

Aggiornamento

09/08/2022 09:12