A Villanova si scrive un nuovo capitolo di "Storie di Frazioni", nel segno della tradizione e dello spirito natalizio. Domenica 7 dicembre dalle 17 avrà luogo, con partenza dal piazzale della chiesa di San Biagio, una passeggiata per la frazione per ammirare cinque presepi dei 50 allestiti grazie alla sinergia tra la comunità locale e l'associazione Pant'Art'è, che dà vita lungo via Ponte Assa e nella piazza ad una delle esposizioni più belle del territorio, giunta alla sua 4a edizione.
L'evento di domenica, che segna l'inizio del periodo delle festività per Villanova, rientra nel progetto dell'Amministrazione comunale "Storie di Frazioni", nato con l'intento di valorizzare le tipicità, raccontare le storie e le tradizioni che caratterizzano ognuna delle quasi 50 località che compongono il territorio comunale di Ferrara.
"Con questa iniziativa - afferma l'assessore comunale alle Frazioni e alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti - vogliamo proseguire nella valorizzazione delle nostre frazioni, favorendo momenti di incontro che possono essere sfruttati anche dai residenti della città e di altri territori. Villanova, grazie alla collaborazione tra comunità locale e l'Associazione Pant'Art'è, che tra le varie attività promuove la conoscenza delle nostre tradizioni e radici, si rivelerà nella sua capacità di unire al passato al presente attraverso il richiamo di tante famiglie. Questa passeggiata avvierà idealmente le festività di Natale, che anche quest'anno si festeggeranno in maniera diffusa su tutto il territorio comunale attraverso decine di iniziative che creano coesione in tutta la nostra comunità".
L'assessore Cristina Coletti, domenica, sarà presente a Villanova. Dopo i saluti istituzionali che si terranno alle 17 nel piazzale della chiesa, alle 17.30 si svolgerà la benedizione dei presepi e avrà luogo una passeggiata per ammirare 5 delle 50 creazioni, che saranno spiegate nelle loro caratteristiche dai presepisti stessi. Alle 18, nella canonica della chiesa, il rinfresco di auguri offerto a tutti i partecipanti.
Durante le festività i presepi abbelliranno la frazione, grazie alla partecipazione attiva dei residenti che mettono a disposizione i cortili delle proprie case per ospitare gli allestimenti.
L'accesso alla manifestazione è libero e gratuito.