Piano Parchi: riqualificate 58 aree giochi delle Frazioni

Le manutenzioni interessano circa 30 centri abitati del forese. Lodi: "Un progetto innovativo. Entro l'estate le nuove aree verdi saranno pronte"

Data della news:

27/02/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Mette in campo un investimento di 800mila euro il "Progetto di interventi straordinari per l'installazione di attrezzature ludiche nelle aree attrezzate e nei parchi delle frazioni e del centro urbano", che è stato presentato oggi, 27 febbraio 2023, nella residenza municipale. Si tratta di un imponente intervento mirato a rimuovere giochi e arredi vetusti presenti nei parchi e nelle aree attrezzate di tutto il territorio comunale di Ferrara, sostituendole con attrezzature nuove.

All'incontro con sono intervenuti il vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi, il presidente e il direttore generale di FerraraTua Luca Cimarelli e Fulvio Rossi.

"Il territorio comunale di Ferrara - ha fatto notare il vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi - ha un'estensione di 400 chilometri quadrati che comprendono una cinquantina di frazioni, nelle quali abbiamo raccolto le richieste dei cittadini. Già in diverse frazioni gli interventi sono stati fatti e ora le frazioni interessate agli interventi di risposta ai bisogni che abbiamo registrato sono circa 30. L'importo è di 800mila euro. Un investimento importante, che andrà a coprire questo progetto che credo rivoluzionario, perché nasce totalmente dalla richiesta dei cittadini. Le richieste arrivate sono tantissime, dalle frazioni più vicine come Boara e Baura, fino a quelle più lontane come Villanova. Tutte avevano delle richieste importanti, che, segnalavano la presenza di giochi e attrezzature che non erano più sicure, perché rotte e vecchie e chiedevano la rimozione e la sostituzione. Così abbiamo deciso di fare un piano generale. Siamo partiti da un lavoro di mappatura di tutto il territorio, reso possibile da un grande lavoro di squadra. Poi abbiamo cercato di dare alle frazioni interessate un'unica area principale, anziché piccoli spazi sparsi, in modo da offrire un luogo molto più sicuro, appetibile e che vada a favorire il ritrovo di tutti i bambini insieme”.

Il presidente di FerraraTua Cimarelli ha spiegato: "Giovedì 2 marzo è prevista la prima consegna di giochi, mentre in questi giorni si stanno completando le rimozioni propedeutiche al rinnovo delle attrezzature. Il vicesindaco ha trovato risorse per attuare un piano che non si era mai visto per la maggior parte delle frazioni e una parte dell'area urbana. Come Ferrara Tua interverremo con fondi annuali per completare questo progetto straordinario. Ricordo che il 70% degli interventi manutentivi riguarda riparazioni da atti vandalici ripetuti anche nelle stesse zone. Lancio quindi un appello a vigilare sugli atti di vandalismo. Sono beni che vengono donati alla comunità e ogni danno che viene arrecato e un danno alla città e ai suoi abitanti".

Una carrellata di cifre quella con cui ha inquadrato l'intervento il direttore generale di FerraraTua Fulvio Rossi: "Le aree attrezzate ludico-sportive sono 172, delle quali 71 sono dislocate nelle frazioni. Su queste aree abbiamo censito 1300 oggetti tra attrezzature sportive, giochi, panchine. Nelle settimane scorse sono stati rimossi 81 oggetti, 74 dei quali erano attrezzature ludiche per bambini, 4 arredi (tavoli, gazebo) e 3 attrezzature sportive. Il reinserimento è in programma per 126 oggetti, che comprendono una cinquantina di panchine e 12 attrezzature sportive. Il piano riguarderà 110 aree delle 172 complessive, comprese 9 scuole. Nelle frazioni ci sono 71 aree e 58 saranno oggetto di interventi".

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/02/2023

Aggiornamento

27/02/2023 13:41