Il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi in tour sui cantieri nelle Frazioni

La visita con il nuovo ufficio mobile a Montalbano, Gaibanella e San Bartolomeo in Bosco per vedere lo stato dell'arte degli interventi in corso

Data della news:

28/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Dai lavori per il miglioramento dell'accessibilità all'ambulatorio di Montalbano (nel centro sociale La Scuola), al rifacimento dei marciapiedi di Gaibanella, passando per la prossima riqualificazione dell'ex bocciofila di San Bartolomeo in bosco, con fondi PNRR per 650mila euro circa. Sono alcuni dei sopralluoghi realizzati nei giorni scorsi dal sindaco Alan Fabbri e dal vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi, a bordo del nuovo ufficio mobile del Comune, "un autentico Ufficio relazioni con il pubblico su quattro ruote", hanno sottolineato, "per un ascolto sempre più diretto dei cittadini e delle esigenze del territorio". Ascolto che - hanno spiegato Fabbri e Lodi - sta portando, come dimostrano gli interventi in corso, frutti concreti e apprezzabili".

A questo proposito, il tour organizzato col camper comunale ha consentito di assistere all'avvio dei lavori di miglioramento dell'accessibilità all'area cortiliva del centro di promozione sociale La Scuola di via Bologna, a Montalbano. Dentro l'edificio è ospitato l'ambulatorio del medico di base. L'investimento realizzato è di 97.300 euro. A realizzare l'intervento è la EuroTech Srl di Ferrara. La durata stimata del cantiere è di circa due mesi. Saranno realizzati, tra le altre cose: una nuova pavimentazione in masselli autobloccanti, con finiture ad alta resistenza e migliorie all'impianto fognario. In previsione inoltre c'è un secondo lotto di lavori (che porterà l'investimento a complessivi 260mila euro) per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale nel tratto da via Lampone alla strada di accesso al campo sportivo.

A Gaibanella sindaco e vice, incontrando i cittadini hanno anche effettuato un sopralluogo sul cantiere di rifacimento dei marciapiedi, in entrambi i sensi, di via del Progresso e via Montessori. Qui è previsto anche l'allargamento dei tracciati per consentire maggiore accessibilità anche alle persone con disabilità o con difficoltà motorie. Nel frattempo, in accordo con Hera, sarà installata la nuova illuminazione ad alta efficienza energetica. Al termine sarà riasfaltata la carreggiata stradale di via del Progresso. I lavori sono affidati alla ditta Moretti srl. Salvo imprevisti, tutti gli interventi si concluderanno in circa due mesi.

Per l'ufficio mobile e per Fabbri e Lodi tappa anche a San Bartolomeo, all'ex bocciofila adiacente al campo sportivo,che sarà interamente riqualificata con 650mila euro di fondi Pnrr. Il fabbricato maggiore, che un tempo era una sala da ballo, verrà demolito e ricostruito. Il nuovo locale avrà una struttura in legno. L'immobile che ospitava il bar sarà invece riqualificato senza essere demolito. Nella zona esterna sarà rifatta la pavimentazione, con nuove recinzioni e con l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/04/2023

Aggiornamento

28/04/2023 17:54