Inaugurato il primo lotto degli interventi al monumento ai caduti di Viconovo

L'intervento nato dalle sollecitazioni dei cittadini. Dopo la colonna e le tavole, si procederà al recupero completo del parco della Rimembranza

Data della news:

04/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Domenica 2 ottobre, alla presenza del vicesindaco e assessore con delega alle Frazioni Nicola Lodi, autorità civili, militari, religiose e una folta rappresentanza dei cittadini, è stato inaugurato il primo lotto dei lavori di recupero al monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale di Viconovo. Un intervento molto sentito dalla comunità locale e nato dalle sollecitazioni dei cittadini nell’ambito del tour del progetto ‘Con le Frazioni’: nella tappa in cui Apecar e Ufficio Mobile avevano raggiunto il quadrante est del territorio comunale, infatti, sull’80% dei questionari gli abitanti del paese avevano indicato la necessità di restaurare l’opera.

"Con il recupero del Monumento ai Caduti di Viconovo - ha affermato il vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi - rispondiamo ad un bisogno molto sentito dagli abitanti di questa comunità, sempre in prima linea per mantenere vivo e vivace il proprio territorio. Con questo importante intervento daremo un contributo significativo alla memoria degli eroici concittadini caduti sul campo per difendere la Patria. L'attenzione alle Frazioni vuol dire anche questo, e ovviamente molto altro. Valuteremo ogni esigenza e cercheremo di dare risposte a tutti, stabilendo, come è normale che sia, delle priorità".

Il cantiere, su cui l’Amministrazione comunale ha investito 27mila euro, doveva partire i primi giorni di gennaio ma è stato ritardato da un grosso ramo che, durante un fortunale, si è abbattuto sulla struttura frantumando la colonna di marmo e le tavole con i nomi dei caduti e dei dispersi. Recuperata la colonna in marmo, sovrastata da croce bronzea, le tavole e il basamento, ora si avvierà un secondo lotto di lavori che porterà al recupero dell’intero parco della Rimembranza adiacente al monumento. Inizialmente la Regione consoliderà l’argine del Po di Volano, poi il Comune di Ferrara proseguirà l’attività di restauro e riqualificazione attraverso il ripristino dell’area verde e il riposizionamento dei segnacoli, attualmente rimossi per consentire il loro recupero.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/10/2022

Aggiornamento

04/10/2022 09:10