"Le Frazioni al centro": l'Amministrazione stanzia 150mila euro per le attività del forese

Aperti i termini per poter richiedere il contributo da 750 euro una tantum a fondo perduto. Ammesse le attività di vicinato, le microimprese e i circoli

Data della news:

18/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

"Le frazioni al centro. Nuovi contributi a sostegno delle attività di vicinato del forese, anno 2023" è il bando che è stato presentato venerdì 15 settembre 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara. Il Comune ha infatti stanziato un fondo di 150mila euro per supportare tutti quei piccoli negozi, circoli e attività artigianali e commerciali che garantiscono un servizio e un punto di riferimento per chi vive in una delle oltre 50 frazioni ferraresi. Ciascun esercente potrà fare la richiesta di un'indennità "una tantum" a fondo perduto di 750 euro. Il bando è aperto da stamattina, lunedì 18 settembre, dalle 11 e sarà possibile partecipare fino a venerdì 20 ottobre 2023 alle 12 sul sito internet della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (LINK)

All'incontro con la stampa sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Ferrara Nicola Lodi, l'assessore al Bilancio e Contabilità Matteo Fornasini e il vice presidente della Camera di Commercio Ferrara e Ravenna Paolo Govoni.

"Il sostegno alle imprese è un importante progetto - ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle Frazioni Nicola Lodi - che concretizza l'attenzione alta che abbiamo per le frazioni. La vita sociale di una frazione ha bisogno di queste attività, le famose bottteghe, dove gli anziani possono ancora recarsi e che offrono una luce accesa sulla comunità intorno. L'aiuto rientra nell'ambito del progetto di ripopolamento delle frazioni, che sta dando risultati importanti. Il contributo consentirà di pagare qualche bolletta in più e include i centri sociali e ricreativi rappresentati dai circoli. Si tratta del secondo bando che facciamo, a testimonianza della volontà dell'amministrazione comunale di essere vicina e dare aiuto per sostenere e incentivare tutte le famiglie e le persone che vivono fuori dalle cerchia cittadine".

"Un bando - è intervenuto l'assessore al Bilancio e al Commercio Matteo Fornasini - che testimonia la strategia di supporto che la nostra amministrazione ha dimostrato nei confronti delle piccoli attività economiche fin dall'insediamento, anche negli anni del Covid e dell'emergenza energetica. Una strategia ampia di sostegno al tessuto economico territoriale della nostra città e del nostro territorio. Come sapete negli anni del Covid abbiamo messo in campo molte risorse comunali, circa due milioni di euro, per sostenere soprattutto le imprese di Ferrara. Lo scorso anno e anche quest'anno abbiamo messo in campo un altro milione di euro sempre a favore delle piccole imprese per l'insediamento, lo sviluppo e la riqualificazione. Come amministrazine comunale abbiamo portato avanti queste iniziative sempre coordinandoci con la Camera di commercio, e ringrazio Paolo Govoni, qui presente, e tutto il suo staff per la proficua collaborazione che c'è, sia con Camera di commercio sia con le associazioni di categoria. Nella convinzione che sono le imprese e le attività economiche che creano sviluppo e occupazione e per questo dobbiamo sempre partire da qui. Queste misure si sono dimostrate particolarmente efficaci perché, secondo i dati della Camera di commercio, oltre 90 per cento delle imprese che noi abbiamo aiutato in questi anni ad oggi risultano ancora attive e aperte, nonostante tutte le difficoltà emergenziali affrontate. Oggi usciamo con il secondo bando, dopo aver aiutato le attività del centro, della periferia e ora delle frazioni".

"Questo bando assume un'importanza straordinaria - ha detto il rappresentante della Camera di commercio Govoni - poiché pone le frazioni al centro dell'attenzione e riflette fedelmente quanto sta accadendo. È fondamentale considerare anche l'ottica di una vasta area territoriale, poiché nel nostro forese troviamo numerose attività economiche che meritano il nostro sostegno e che sono parte integrante di un sistema economico ancora vitale. Queste imprese possono agire da motore per una crescita economica e per un progetto di sviluppo territoriale globale. Tutti i bandi che lanciamo, suscitano un grande interesse e partecipazione. Ciò dimostra che la concezione iniziale dei bandi è mirata e risponde con precisione alle esigenze delle imprese. È interessante notare che oltre il 90% delle imprese finanziate attraverso i nostri bandi continua a prosperare e rappresenta elementi cruciali del nostro tessuto economico territoriale. E, laddove si registra prosperità economica, vi è anche una maggiore coesione sociale".

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/09/2023

Aggiornamento

18/09/2023 13:08