Monumento ai Caduti di Viconovo: partito il recupero

Il cantiere avrà una durata di circa 3 mesi, la fase di ricostruzione anticipa il restauro. Lodi: "Per i cittadini del paese un simbolo identitario"

Data della news:

16/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Una segnalazione dei cittadini tramutata in cantiere. Si è avviato questa mattina (lunedì 16 maggio 2022) il lavoro che porterà alla riqualificazione e al recupero totale del monumento commemorativo dei Caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale di Viconovo. Inizialmente previsto per gennaio, il cantiere ha subito un ritardo causato da un temporale che ha fatto abbattere sulla struttura un ramo di grosse dimensioni che ha provocato il crollo della colonna in marmo, e la rottura delle lastre che riportano i nomi dei caduti e dei dispersi. Oltre al recupero previsto inizialmente, si dovrà quindi procedere ad una vera e propria ricostruzione del monumento. Dopo la prima fase di recupero della struttura, il restauro sarà a cura di Natasha Poli.

In mattinata anche il vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi ha effettuato un sopralluogo sul cantiere: “Dopo aver raccolto le segnalazioni dei residenti nel tour del progetto Frazioni, ci siamo decisi ad intervenire per tutelare un monumento che per Viconovo è un vero e proprio simbolo di cui i cittadini vanno orgogliosi. La tutela della memoria dei cittadini e dei loro simboli identitari deve essere una priorità e sono felice che dopo uno spiacevole imprevisto siamo giunti finalmente all’avvio dei lavori”.

Il progetto di ricostruzione è stato realizzato dal Comune di Ferrara, con l’ingegnere Paolo Rebecchi in veste di responsabile dei lavori e l’architetto Natascia Frasson come progettista e direttore dei lavori. La durata prevista è di circa 3 mesi, il costo di circa 27mila euro.

Per prima cosa la colonna abbattuta sarà trasportata in laboratorio e ricostruita con resine epossidiche. Il capitello di base sarà ricostruito in loco con l'inserimento di un perno metallico su cui installare l'altra porzione della struttura. Le lastre in marmo saranno riparate e incollate su una piastra di marmo di supporto. Una nuova struttura di acciaio ne garantirà maggiore stabilità e solidità. Infine è previsto il completo ripristino dei cancelletti in metallo, riparati e restaurati. Il monumento ai caduti di Viconovo risale al 1924 (con modifiche successive).

L'opera in pietra si trova nel perimetro di un "Parco della rimembranza", al cui interno si trovano anche due file di 'segnacoli' che riportano i nomi dei caduti. Il monumento, anche prima del fortunale che ha causato i danni, era fortemente segnato dal tempo, annerito e cintato da una struttura fortemente arrugginita.

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/05/2022

Aggiornamento

16/05/2022 14:19