Un piano di recupero per i monumenti ai caduti delle Frazioni

Lavori in corso a Porotto, San Martino e Francolino. Domenica 2 ottobre inaugurazione del primo lotto del monumento di Viconovo

Data della news:

26/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Dopo il recupero dei monumenti ai caduti di Villanova e Viconovo, la scorsa settimana si è avviato un nuovo piano di riqualificazione di tre sculture dedicate ai caduti in altrettante Frazioni. I lavori, la cui conclusione è prevista entro la prima settimana di novembre, riguarderanno i monumenti ai caduti di Porotto, San Martino e Francolino. Da giovedì gli addetti sono quindi al lavoro per la rimessa a nuovo dell’opera di San Martino, che si dovrebbe inaugurare il 29 ottobre prossimo. Lavori in corso anche a Porotto e prossimamente a Francolino, dove il termine del cantiere è stimato entro il 4 novembre.

A Viconovo, nel frattempo, è stato concluso il primo lotto del restauro del monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale per il quale l’Amministrazione comunale ha investito circa 27mila euro. Domenica 2 ottobre, a partire dalle 10 con la messa alla chiesa dell’Assunzione di Maria Santissima di via Bertolda 11, si terrà la cerimonia di inaugurazione che sancirà ufficialmente il recupero della colonna in marmo, sovrastata da una croce bronzea, e delle lapidi su cui sono riportati i cittadini della Frazione scomparsi nel corso dei due conflitti mondiali.

Il recupero sarà completato in seguito con i lavori di consolidamento dell’argine, da parte della Regione, a cui farà seguito la riqualificazione dell’intero parco della Rimembranza con il riposizionamento dei segnacoli e delle lapidi attualmente rimosse per consentire la seconda fase dell’intervento. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/09/2022

Aggiornamento

26/09/2022 14:38