Casaglia, consegnata la nuova sede alla Pro Loco

L'edificio al centro di una riqualificazione con 300mila euro di risorse comunali

Data della news:

04/06/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Una sede più bella, funzionale e consolidata nella struttura. È quella che è stata consegnata stasera alla Pro Loco di Casaglia, al termine dei lavori di rifunzionalizzazione dell'ex scuola di via Ranuzzi i cui spazi a luglio 2022 erano stati parzialmente concessi per 6 anni dall'Amministrazione comunale, in via gratuita, alla realtà associativa. 


Il cantiere, realizzato grazie ad un investimento di 300mila di fondi comunali, ha visto la completa rifunzionalizzazione degli ambienti al piano rialzato, con revisione degli impianti elettrici, idrico sanitari e termici. A garantire ulteriormente l'efficienza energetica sono stati sostituiti tutti gli infissi esterni. I locali, utilizzati soprattutto dai giovani e dagli anziani del paese, sono stati resi accessibili grazie all'installazione di una rampa d'accesso fruibile dalle persone con fragilità motorie o in carrozzina.  


"Ragazzi e soci anziani qui si ritrovano spesso, speriamo che con il nuovo edificio possano esserci sempre più momenti di aggregazione" ha commentato Enrica Bertazza, presidente della Pro Loco di Casaglia. 


L'Amministrazione comunale, per quanto concerne il recupero dello storico stabile di via Martelli, ha scelto di aggiungere risorse proprie in aggiunta ai 20 milioni di fondi Pnrr dedicati alla rigenerazione di edifici identitari e centrali per la vita delle comunità del forese. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/06/2024

Aggiornamento

05/06/2024 08:46