Frazioni per Tutti, ecco i vincitori del bando: 45 eventi in 15 frazioni

Quarantacinque eventi in quindici frazioni, da metà aprile fino alla fine di luglio.

Data della news:

09/04/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Questo è Frazioni per Tutti, il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale attraverso un bando uscito all’inizio del 2024 e che si concretizzerà con decine di eventi nel forese. Oggi, martedì 9 aprile, sono stati presentati gli enti del terzo settore e le associazioni che hanno vinto la gara, aggiudicandosi il contributo del Comune messo a disposizione per il progetto (80mila euro complessivi).
Il bando Frazioni per tutti è nato, infatti, con l’obiettivo di sostenere le associazioni del terzo settore nella realizzazione di nuove iniziative ed eventi di carattere culturale nel territorio del forese: l’amministrazione Comunale, riconoscendo l’impegno di chi da sempre realizza eventi nel territorio, ha deciso di rispondere a chi manifestava la necessità di implementare questi appuntamenti, per riportare le frazioni ad essere vissute anche da un punto di vista della socialità e dell’intrattenimento.


Le associazioni che hanno espresso il proprio interesse per Frazioni per Tutti sono state circa trenta, mentre quattordici i progetti da loro presentati. Di questi, nove si sono aggiudicati la vittoria, con progetti che spaziano da concerti a spettacoli teatrali, da laboratori per bambini a visite guidate alla scoperta del territorio. Tutte le iniziative si realizzeranno nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2024 e saranno completamente gratuite.


Le Associazioni vincitrici e i relativi progetti sono i seguenti:
Gad città di ferrara - Vivi le frazioni
Proart - Frazioni riunite
Fondazione Imoletta - Musica, teatro ed arte sotto l'antica torre
Iceberg - Frazioni creative
Arci Ferrara - Sagra del podcast
Mondo Agricolo Ferrarese - Aprile dolce scoprire
Comitato Vivere Insieme - Vivere insieme il fiume Po
Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia in Ferrara A.p.s - Tramonti artistici
Pro loco Viconovo - Gospel experience

Il percorso è iniziato a settembre del 2023, quando l’Ufficio Sicurezza Urbana e l’Ufficio Frazioni, insieme al Centro di Mediazione Sociale, si sono occupati di predisporre ed organizzare un percorso finalizzato a supportare tutte le realtà associative interessate al progetto, per fornire loro un supporto nella costruzione di proposte progettuali e nelle creazione di collaborazioni e reti tra i partecipanti.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/04/2024

Aggiornamento

09/04/2024 12:47