Domenica 19 maggio alle ore 16.00 si è tenuto, all’interno del Festival delle Terra, il secondo appuntamento del progetto “Storie di Frazioni”, organizzato dal Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese per celebrare l'importanza della frutticoltura a San Bartolomeo in Bosco.
L’incontro ha visto lo storico Gian Paolo Borghi e lo studioso Corrado Pocaterra ripercorrere la storia della frutticoltura di San Bartolomeo in Bosco, dagli albori fino allo sviluppo del commercio, con un ricordo speciale a un pioniere del commercio della frutticoltura, Giuseppe Minarelli, a cui l'Amministrazione ha intitolato di recente una rotonda nella frazione.
Il dialogo è stato animato dai canti in dialetto ferrarese della vecchia tradizione popolare eseguiti dal coro polifonico "I Milurdìn ad Franculìn”, che svolge un’attività di ricerca e divulgazione per ridare vita alla vecchia tradizione popolare ferrarese.
Per tutto il giorno si sono tenuti, inoltre, iniziative per bambini ed esposizioni di auto e trattori d'epoca.
Il Mondo Agricolo Ferrarese grazie all’impegno, l'attenzione e la cura con cui diffonde la cultura e le tradizioni del territorio si è dimostrato, ancora una volta, una preziosa realtà non solo per la frazione di San Bartolomeo in Bosco ma per l'intera città di Ferrara