Successo per l'incontro di "Ancora...con le Frazioni!" dedicato a Sabbioni, Pescara e Fossadalbero

Assessore Coletti: "Comunità che dimostra senso civico e voglia di partecipazione attiva alla vita del territorio"

Data della news:

17/09/2025

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Ampia partecipazione di cittadini nella serata di ieri, martedì 16 settembre, per il quarto appuntamento dell'iniziativa "Ancora...con le Frazioni!", il progetto del Comune di Ferrara volto a rafforzare il rapporto diretto con gli abitanti delle zone periferiche del territorio.

L'evento, ospitato dalla ex scuola di Sabbioni - di recente riqualificata con i fondi del PNRR - sede del circolo Ancescao in via Chiorboli 69, ha visto una significativa presenza di residenti delle frazioni di Sabbioni, Pescara e Fossadalbero, che hanno accolto positivamente l'incontro con l'assessore alle Frazioni Cristina Coletti accompagnata dai tecnici dell'Amministrazione comunale.

"L'entusiasmo mostrato dalle comunità di Sabbioni, Pescara e Fossadalbero conferma l'importanza di questi momenti di confronto diretto - ha dichiarato l'assessore Coletti -. Le tre frazioni si sono dimostrate ancora una volta molto unite, dotate di uno spiccato senso civico e con una grande voglia di partecipare attivamente alla vita del territorio. Questo anche grazie ai volontari del Centro Ancescao che sono in grado di coinvolgere i residenti con eventi culturali, legati alle tradizioni e soprattutto in grado di creare aggregazione. La numerosa partecipazione dimostra quanto sia prezioso questo canale di comunicazione con le frazioni del nostro territorio: ascoltare, confrontarsi e collaborare sono i pilastri del nostro lavoro per il territorio".

La serata è stata caratterizzata da un vivace scambio di idee, con numerose domande e suggerimenti avanzati dai partecipanti. L'assessore Coletti ha illustrato le attività e i servizi comunali presenti nel territorio, oltre ai nuovi progetti in fase di pianificazione, mentre i cittadini hanno contribuito con osservazioni concrete e proposte costruttive. Come di consueto, al termine dell'incontro è stato somministrato un modulo di valutazione per monitorare l'efficacia dell'iniziativa.

Nel corso della serata sono stati esposti i risultati degli interventi completati sulla base delle indicazioni emerse dai questionari della precedente iniziativa "Con le frazioni", e sono stati descritti i vari servizi territoriali disponibili: gli Urp decentrati e l'Urp Mobile, la Rete degli sportelli comunali, il servizio di accompagnamento "Ti porto io", la Campagna informativa "Non ci casco" per la prevenzione delle truffe e l'applicazione Municipium per le segnalazioni dirette dei cittadini.

Il prossimo appuntamento di Ancora...con le frazioni! è fissato per martedì 14 ottobre 2025 alle 21:00 nella sala conferenze di via Bologna 637/b e sarà dedicato agli abitanti di Chiesuol del Fosso e Uccellino.

Altre informazioni

Data pubblicazione

17/09/2025

Aggiornamento

17/09/2025 14:11