Francolino, è partito il prolungamento della linea 7

Dal 7 gennaio in via sperimentale l'autobus collegherà il capoluogo alla frazione a cadenza oraria. Lodi: "Esigenza dei residenti soddisfatta"

Data della news:

07/01/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

E' cominiciato stamattina (venerdì 7 gennaio 2022) il servizio sperimentale che vedrà il prolungamento della linea 7 di autobus fino alla frazione di Francolino.

Tutto nasce dalla richiesta degli abitanti di Francolino che avevano espresso all'Amministrazione comunale, ad Ami Ferrara e a Tper l'esigenza di servire con una linea di trasporto pubblico locale la frazione verso il centro città e viceversa, tratta che fino ad ora veniva effettuata con alcune corse extraurbane. L'attivazione del prolungamento della Linea 7 era in programma già l'anno scorso, ma la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ne aveva ritardato la messa in esercizio.

Da oggi, dunque, la linea 7 nei giorni feriali raggiungerà ogni 60 minuti la frazione con capolinea fissato in via dello Storione con fermate lungo la via Calzolai - nel tratto Malborghetto / Francolino - denominate Ponte Canal Bianco, Calzolai Acquedotto, Ponte Ragazzina, Francolino Parrocchia, Francolino Consorzio, Conventone). 

Rimane invariata la cadenza dei 30 minuti per le corse da e per Malborghetto, con la sola soppressione dell'ingresso in via Kallethea (ad eccezione delle prime due corse del mattino per gli studenti).

Per la linea 7 prolungata a Francolino valgono le ordinarie tariffe urbane o extraurbane e i consueti titoli di viaggio: da e per Malborghetto sono validi abbonamenti e biglietti "rete urbana", mentre con destinazione o provenienza Francolino va applicata la tariffa biglietto a "2 zone" per i biglietti di corsa semplice (o multicorse). Si ricorda che in virtù di accordo Comune di Ferrara - Tper gli abbonamenti urbani valgono sull'intera tratta Ferrara - Francolino.

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili nelle rivendite autorizzate o tramite la app ROGER. 

Il servizio è stato finanziato dall'Amministrazione comunale con la somma di 39.879 euro a copertura delle spese chilometriche, nell'ambito del contratto di servizio con Ami Ferrare e TPF attualmente in vigore.

"Il tema della mancanza di un collegamento diretto fra Francolino e la città - afferma il vicesindaco e assessore comunale alla Mobilità e Frazioni Nicola Lodi - è emerso in modo molto forte anche dai questionari raccolti la scorsa settimana nell'ambito del progetto 'Con le frazioni'. Con Ami e Tper stavamo lavorando da tanti mesi per raggiungere questo traguardo e sono soddisfatto che il periodo sperimentale possa partire già dai primi giorni di gennaio. Ogni servizio nuovo portato nei centri del forese è un mattoncino che permette la costruzione di una unica grande comunità ferrarese e lega ancora di più il capoluogo alle 51 realtà frazionali. Quello di dare le stesse opportunità ai residenti del centro, delle periferie e delle frazioni, è un impegno di cui ci siamo fatti carico sin dal primo giorno di amministrazione e l'accoglimento di ogni istanza dei cittadini, per noi, è motivo di orgoglio. Da gennaio Francolino sarà ancora più parte della città".

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/01/2022

Aggiornamento

07/01/2022 14:17