Strade, cura del verde e richiesta di occasioni di socialità per l'area est di Ferrara

Vicesindaco Lodi: tanta voglia di ascolto, servizi e decoro urbano. Fatti già sopralluoghi per mettere in calendario interventi

Data della news:

21/10/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Tante richieste in merito alla manutenzione delle strade, alla cura del verde, al recupero degli edifici e non solo, al bisogno di aggregazione e di servizi al cittadino: questi i temi maggiormente sollecitati dai cittadini delle frazioni di Albarea, Denore, Viconovo, Villanova e Parasacco, nell'area est del territorio comunale, come è emerso dalla rendicontazione della seconda tappa del tour del progetto "Con le Frazioni" che è stata fatta giovedì 21 ottobre 2021 nella sala residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Nicola Lodi e la responsabile dell'Unità operativa Relazioni con il pubblico, progetto frazioni e statistica Cinzia Graps.

"Numeri veramente importanti - ha fatto notare il vicesindaco Lodi - quelli dei cittadini coinvolti in questo processo di partecipazione per una parte abbastanza vasta del territorio comunale di Ferrara, che è anche quella più distante dalla città. Sono stati infatti 852 i nuclei familiari ai quali sono stati mandati i questionari e la lettera di invito per gli appuntamenti e gli incontri che abbiamo organizzato in ciascuna delle frazioni dal 30 agosto al 17 settembre. Dalle risposte date ai questionari emerge una voglia di ascolto e di confronto molto importante, con particolare attesa per risolvere problemi legati alla cura del verde, manutenzione e strade, all'aggregazione e alla socialità. La sicurezza in queste borgate non risulta essere al centro dei problemi, mentre ci hanno segnalato in molti la necessità di avere punti di incontro, scambio e socializzazione. In particolare a Viconovo e a Villanova ci hanno chiesto poi attenzione per il Monumento ai Caduti, a cui i cittadini tengono molto. Provvederemo compatibilmente con i tempi tecnici, perché per ottenere i risultati migliori e più duraturi occorre che questo tipo di opere venga fatto andando incontro alla bella stagione. Al termine del tour, una giornata intera è stata dedicata ai sopralluoghi con i tecnici, per mettere in programma interventi che verranno eseguiti in parte il prossimo anno, ma anche nei successivi". Il vicesindaco ha sottolineato la volontà a investire ulteriori risorse sulle frazioni ("chiederò di mettere in bilancio un milione di euro per poter dare risposte concrete e risultati tangibili in tutto il forese") e ha spiegato che l'impegno a essere presenti come amministrazione comunale su tutto il territorio non si limita alle tappe del tour 'Con le frazioni'. Lodi ha detto: "l'attenzione del Comune non si ferma. Sto ad esempio già programmando una visita a San Martino insieme con il sindaco Alan Fabbri per incontrare i residenti in occasione della giornata di mercato di sabato 6 novembre".

"Nell'area est del territorio ferrarese dove ci sono state le tappe del secondo tour nelle frazioni - ha rimarcato la responsabile di Urp e progetto frazioni Cinzia Graps - abbiamo raccolto 144 riscontri, che hanno generato oltre 650 richieste, che riguardano appunto la gestione del verde, delle strade, tante esigenze per potere avere momenti di aggregazione e punti di riferimento di servizio ma anche di incontro, come potrebbe essere la presenza di un mercato rionale. Insieme al vicesindaco, a diversi funzionari e ai vertici di Ferrara Tua siamo tornati per prendere in mano le problematiche che sono emerse e procederemo con incontri con gli assessori ai Lavori Pubblici Maggi, al Commercio Fornasini, al Patrimonio e Mercati Travagli, alla Cultura Gulinelli, alle Politiche Sociali Coletti, alla Pubblica Istruzione Kusiak e alle Politiche Giovanili Guerrini per cercare di dare soluzioni e avviare interventi nelle zone più distanti dal centro cittadino. Il lavoro è enorme, perché riguarda temi molto sentiti che meritano di essere tutti attenzionati. I cittadini ci chiedono di fare tante cose, ma apprezzano anche soltanto la possibilità di avere momenti di ascolto e confronto con l'Amministrazione".

In allegato - scaricabile in fondo alla pagina - la rendicontazione dettagliata della seconda tappa del tour Con le frazioni a cura dell'Unità operativa Relazioni con il pubblico e progetto frazioni e foto con il vicesindaco Nicola Lodi, Cinzia Graps e Alessandra Scaramelli (Urp Progetto/Con le frazioni)

immagine di galleria

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/10/2021

Aggiornamento

22/10/2021 08:20